CONFIGURAZIONI PC E RETI
ovvero... come abbiamo fatto dalla A alla Z.
 
HOME DOCUMENTI PROGETTI RISORSE DOMANDE ARTICOLI

 PERSONALIZZARE I MODELLI IN STAR OFFICE
 ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2002 ore 11.00
 
 
PROBLEMATICA
creazione di un modello modificandone uno standard.
 
PERSONALIZZARE I MODELLI: UNA GROSSA OPPORTUNUTA'
In Star Office i modelli sono dei documenti predefiniti e impostati che possono essere utilizzati come "punto di partenza" per i propri documenti. Ad esempio, come vedremo ora, esiste un modllo già predefinito per quanto riguarda la fatturazione.
Il fatto che sia possibile modificare i modelli standard offerti da Star Office ci permette, ad esempio, di inserire il logo della nostra società, o di modificarne il formato in modo da adattarli alle nostre esigenze.
In questo documento modifichermo il modello della fattura in modo da poter utilizzare la valuta Euro invece che la Lira. Ci riferiamo sempre a Star Office 5.2, in quanto la versione 6 attualmente (gennaio 2002) è in fase beta.

 
CREAZIONE DA MODELLO DI UN NUOVO DOCUMENTO
In generale, per creare un nuovo documento partendo da un modello, si potrà selezionare File--.Nuovo--.Da Modello... e scegliere il modello opportuno.
Alla fine delle procedure descritte in questo documento, tra le possibilità appariranno anche i modelli creati/modificati da noi.

 
SITUAZIONE DI PARTENZA
1) Star Office 5.2 installato, indipendentemente dalla piattaforma (Linux, Windows..).
 
IN BREVE
1) creazione di una nuova "area" dove salvare i propri modelli;
2) individuazione e apertura di un modello standard;
3) modifica e salvtaggio del modello;
4) utilizzo del modello.

 
FASI
1) aperutra del modello;
2) modifica del modello;
3) utilizzo del modello.

 
FASE 1: APERTURA DEL MODELLO
I modelli sono dei files di StarOffice che si trovano nella directory

<directory_di installazione>/share/template/italian/

Per un'istallazione di tipo multitutente, occorre riferirsi alla directory in cui è stato installato StarOffice da root con l'opzione /net.
Per aprire un modello standard, occorre selezionare File--.Apri in StarOffice, selezionare la directory che contiene il documento che vogliamo modificare e aprire il documento.
Per il nostro esempio, volendo modificare il documento Fattura Professionale, dobbiamo selezionare la directory offmisc e il documento Fattura professionale (che corrisponde al file invoice.vor).



Supponendo che non siamo loggati come root, noi dovremmo avere i diritti sul documento impostati sulla sola lettura. Conviene, quindi, creare un nuovo modulo partendo da quello aperto, in moda da poterlo salvare e, soprattutto, da non modificare il modulo "originale".

Per fare questo, cliccare con il tasto destro del mouse sul modello e scegliere Modifica. Apparirà il seguente Messaggio:



a cui si dovrà rispondere SI.
Occorre, quindi, salvare subito il modello dove si vuole poi recuperarlo. Per questo, noi abbiamo creato una nuova area in cui salvare i nostri modelli personali.
Si puo' creare una nuova area in questo modo:
1) apertura dell'Explorer, cliccando sull'opportuna icona, visualizzata nell'immagine seguente come "1";
2) apertura box per scelta nuova area, cliccando con il tasto destro su modelli--./home/<utente>/office52/user/template--.Nuova Area (se Star Office è stato installato nella propria home directory);
3) scelta nome area (nel nostro caso personali);



Occorre, quindi, salvare il documento in /home/<utente>/office52/user/template/Personali (se anche voi avete scelto Personali come nome di area), facendo attenzione di scegliere la tipologia esatta (che nel caso specifico è Star Writer 5.0 Modello). Noi gli abbiamo dato il nome FatturaEuro.vor, in quanto vogliamo che il modello corrisponda alla fattura con valori espressi in euro.

 
FASE 2: MODIFICA DEL MODELLO
Il documento ha i valori espressi in Lira. Occorre modificarlo in modo che i valori siano espressi in Euro.
I valori in lira sono contenuti tutti nelle ultime due colonne della tabella presente sul modello. Selezionando tali celle e cliccando con il tasto destro del mouse su una di esse (selezionata, naturalmente), apparirà un menu' in cui si dovrà selezionare formato numero.
Nella finestra di dialogo che appare, occorrerà selezionare Formato Europa e premere OK.



Occorrerà poi scegliere come carattere il Times, in modo da visualizzare il simbolo dell'Euro. Per far questo, selezionare le celle relative ai prezzi e totali (in verità, dovrebbero essere già selezionate per l'operazione fatta in precedenza), e scegliere Times nella barra degli oggetti



Ci è capitato di dover selezionare piu' di una volta Times per ottenere il risultato voluto (la causa è un baco di Star Office... la 5.2 non ancora perfetta!!!).
Come ultima cosa, è necessario salvare il modello selezionando File--.Salva
E' possibile eseguire il download del nostro file FatturaEuro.vor cliccando su questa riga.

 
FASE 3: UTILIZZO DEL MODELLO
Per utilizzare il modello, ossia per creare una nuova fattura, occorre selezionare File--.Nuovo--.Da Modello... e scegliere FatturaEuro.vor in Personali.
Alcuni campi del modello (tra i quali il nome dell'azienda, il telefono e il fax) saranno riempiti in automatico con i valori immessi in Strumenti--.Opzioni--.Generale--.Dati utente.
Altri campi, evidenziato con sfondo grigio, dovranno essere immessi "a mano" (come, ad esempio, la data di consegna e le condizioni di pagamento).
Per visualizzare la "formattazione" di tali campi, è necessario selezionare Visualizza--.Comandi di campo.
Per quanto riguarda la fattura, si dovranno poi inserire le informazioni relative alla quantità e prezzo unità (oltre alle altre), in modo da ottentere l'importo finale tramite le formule inserite.
Per inserire una nuova riga relativa a un articolo, occorrerà premere con il tasto destro del mouse su una riga già esitente e scegliere Riga--.Inserisci.
Occorrerà anche inserire la formula che calcola il totale. La tabella è divisa in celle identificate con lettera e numero. Cliccando su una cella, si puo' vedere in basso a destra qual e' il nome della cella. Se la riga aggiunta è stata la settima a partire dall'alto, la cella relativa al totale si chiama E7. Per inserire la formula che calcola il totale nella cella E7 occorre cliccare sulla cella e scrivere

=<A7>*<D7>

Occorre modificare anche la formula relativa al valore netto merce, per includere la nuova cella nella formula. Per questo, occorre selezionare la cella, premere F2 e inserire

|<E7>

 
NOTA
Tramite File--.Pilota Automatico--.Convertitore Euro è possibile convertire in automatico i documenti da Lira (o altra valuta europea) a Euro.
Noi abbiamo scelto di eseguire l'opzione a mano dopo che, avendo selezionato questa possibilità, Star Office è andato in crash...
DOCUMENTI CORRELATI
INTRODUZIONE A STAR OFFICE
RIFERIMENTI
www.sun.com/staroffice
CAMBIAMENTI
--. 21 gennaio 2002 11.00: creazione documento
 
 
 redazione@retelinux.com