CONFIGURAZIONI PC E RETI
ovvero... come abbiamo fatto dalla A alla Z.
 
HOME DOCUMENTI PROGETTI RISORSE DOMANDE ARTICOLI

 DOMANDE
  
 
 
2) Un servizio di rete non riesce a trovarmi il dominio YPBINDPROC_DOMAIN. Cos'è e come posso fare?
Michele - 9 luglio 2001
YPBINDPROC_DOMAIN è relativo al servizio Yellow Pages, attivato sul tuo pc ma non configurato.
Per vedere se è attivato, esegui il comando
chkconfig --list | grep 'ypbind'
e vedi se hai degli yes
Per disattivarlo, esegui
chkconfig --del ypbind
Per essere sicuri poi che tutto sia ok, riavvia il pc.
Se invece ti interessa il servizio yellow pages, devi configurarlo con i file in /etc che iniziano con yp e facendo ripartire il servizio con ypbind presente in /etc/rc.d/init.d (o analoga directory per la tua distribuzione)
Se usi GNOME, puoi disattivare il servizio anche da programmi--.sistema--.control panel cliccando sui semafori (Runlevel editor) e togliendo il servizio ypbind dal livello che viene lanciato all'ingresso di Linux (su redhat7 il livello di default è il 3).

 
1) Ho cancellato le icone del floppy disk e del lettore CD sul desktop. Come posso fare per ripristinarle?
Giancarlo - 22 marzo 2001
Abbiamo preso in considerazione GNOME e KDE con RedHat 7.
- GNOME: le icone sono contenute nella directory /root/.gnome-desktop (nascosta) come link simbolici. Creando in tale directory un nuovo link simbolico è possibile aggiungere icone al desktop. Nel caso del floppy disk, è necessario creare il link simbolico /root/.gnome-desktop/fd0 puntante a /mnt/floppy (se in /mnt la directory del floppy disk è appunto chiamata floppy). Per il lettore di CD è necessario creare il link simbolico /root/.gnome-desktop/cdrom puntante a /mnt/cdrom.
- KDE : le icone sono contenute nella directory /root/Desktop/ come link simbolici. Creando in tale directory un nuovo link simbolico è possibile aggiungere icone al desktop. Nel caso del floppy disk, è necessario creare il link simbolico /root/Desktop/floppy.kdelnk puntante a /dev/fd0. Per il lettore di CD è necessario creare il link simbolico /root/Desktop/cdrom.kdelnk puntante a /dev/cdrom. Cliccando con il tasto destro sulle nuove icone sul desktop, e selezionando prorietà, è possibile scegliere quali icone visualizzare per il dispositivo "montato" o "non montato".
Nota: su GNOME abbiamo provato a cancellare le icone. Queste sono state ripristinate automaticamente uscendo e rientrando in GNOME.

 
 
 
 redazione@retelinux.com